Hackathon post Hackathon: come continua il movimento

Che nessuno pensi che la macchina di Hackathon Terremoto si sia fermata. A  motore basso, senza l’intensità dei giorni dell’evento, il movimento  ha continuato la sua strada verso la definizione dei progetti nati il 16 e 17 giugno scorsi nella maratona tecnologica che ha coinvolto tantissimi tra sviluppatori, analisti e designer (288 i membri del gruppo Facebook), che si sono uniti al fine di dare un contributo tangibile all’emergenza terremoto. Tanto è stato fatto, ma ancora tanto c’è da fare: per primo, chiudere le diverse applicazioni e presentarle ai diversi stakeholder che potrebbero trarne maggior beneficio.

Il primo passo è stato fatto: Matteo e Chiara, organizzatori insieme a Clio della manifestazione, con Sofia Maroudia, Chiara Pezzi e Riccardo Luna sono andati lo scorso venerdì 6 luglio all’evento organizzato a Ferrara “Emiliani Brava Gente”, un’occasione per trasferire conoscenze e aggregare contenuti e conpetenze per una ricostruzione sostenibile del territorio emiliano colpito dal sisma. La giornata è cominiciata con le testimonianze dei diversi sindaci e assessori che si sono ritrovati ad affrontare emergenze terremoto in passato (come L’Aquila, Assisi o il Fruili): hanno raccontato storie e problemi, facendo proposte per migliorate le soluzioni che in passato si sono dimostrate sbagliate. E’ stato poi Matteo a presentare Hackathon Terremoto, menzionando le 7 soluzioni. Una bella occasione per far sapere quello che abbiamo fatto a persone alle quali può realmente tornare utile e che si posizionano come reali stakeholder.

Un segno che il movimento non vuole chiudersi con l’evento di giugno, anzi, che è pronto ad andare avanti perfezionando le soluzioni già in costruzione e magari ipotizzandone delle altre. Perché come ha detto Matteo: “Se talento e bisogno si incontrano, nascono soluzioni che vengono adottate perché utili”.

Non è il momento di mollare!

Matteo Vignoli di Hackathon Terremoto parla all’evento di Ferrara Emiliani Brava Gente

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: